AXES / SÅM 2019

DI ANIA NAŁĘCKA AND RAFAŁ MILACH

SAM è una residenza che diventa un archivio in continua crescita di espressioni personali ed intime nate in risposta ad un ambiente dato. Questo processo coinvolge diversi campi: dalla geografia, storia e geologia fino ad arrivare a studi di tipo sociale, economico e politico.

Curatori

RAFAŁ MILACH

RAFAL MILACH (nato nel 1978 a Gliwice, Polonia) – artista visivo, fotografo, autore di libri fotografici. Il suo lavoro si concentra su argomenti legati alla trasformazione nell’ex blocco Sovietico. Docente presso l’Istituto ITF di fotografia creativa dell’Università della Silesia a Opava, Repubblica Ceca e Katowice Film School presso l’Università della Slesia, in Polonia. I suoi libri fotografici pluripremiati includono The Winners, 7 Rooms e The First March of Gentlemen. Rafał Milach ha ricevuto borse di studio dal Ministro polacco della cultura e del patrimonio nazionale, dalla Fondazione Magnum e dalla Fondazione culturale europea. Finalista del Premio Deutsche Börse Photography Foundation 2018 e vincitore del concorso World Press Photo. Co-fondatore del collettivo Sputnik Photos. Le sue opere sono state ampiamente esposte in tutto il mondo e possono essere trovate nelle collezioni del MoMA Warsaw, del castello Ujazdowski di CCA a Varsavia, della ING Polish Art Foundation, del Kiyosato Museum of Photographic Arts (Giappone) e del Brandts Museum di Odense (Danimarca). Nel 2018 è entrato nell’agenzia Magnum Photos come membro nominee.

ANIA NAŁĘCKA

ANIA NALECKA-MILACH nata nel 1977, diplomata all’Academy of Fine Arts di Katowice, Facoltà di tipografia e grafica nel 2002, è una designer di libri (alias Tapir Book Design) e collaboratrice del collettivo Sputnik Photos. Ha disegnato numerosi album fotografici acclamati dalla critica, che hanno ricevuto molti dei più prestigiosi riconoscimenti come il premio Photobook / Aperture Foundation Photobook Award (USA / Francia 2012, 2013 2014 e 2016) e il premio POYi The Best Photography Book (primo premio, USA 2012, 2014). Tiene anche conferenze e offre seminari sul design del fotolibro. In collaborazione con il marito e fotografo Rafał Milach, ha co-curato mostre internazionali in luoghi come il Museo FOAM (Amsterdam, Paesi Bassi). PHOTOEspaña (Madrid, Spagna) e Photomonth a Cracovia (Polonia).

Artisti in Residenza

Clicca sul nome dell’artista per vedere il risultato della Residenza.

 

 

CLAIRE LAUDE

ANTO MILOTTA

KRZYSZTOF SWIATLY

MARTINA ZANIN

Esplorazioni visive in Lessinia

Mostra finale

Gli autori selezionati, attraverso varie fasi del periodo di residenza, hanno prodotto un corpo di lavoro che è stato esposto a fine Agosto 2019 durante la 25 edizione del Film Festival della Lessinia a Bosco Chiesanuova.