NECESSITIES

Carl Ander

Questo manuale incompleto non lascia istruzioni e non svela segreti. Si tratta invece di un pacchetto iniziale di oggetti necessari per svolgere l’attività di allevamento di capre e produzione di formaggio.
Uno strumento molto utilizzato in questo processo è il corpo. Ne avrete bisogno in quasi tutte le fasi della giornata. Non solo per la mungitura, ma anche per trasportare i recinti e spostare la mandria. Il terreno montuoso della Lessinia aggiunge un ulteriore livello di impegno nello svolgimento di queste attività su e giù per le colline.
Il percorso esatto, la quantità di ingredienti e le temperature non si troveranno qui, ma altrove. Da queste osservazioni ci sono altre cose da imparare. Le abilità e gli strumenti necessari sono molti e fare il formaggio è molto più che riscaldare il latte.

Mentre inseguo e seguo questi animali attraverso il paesaggio della Lessinia nella speranza di avvicinarmi a loro, mi perdo. Il mio senso dell’orientamento si blocca e, mentre la mia visione fin troppo umana di ciò che mi circonda svanisce, sento i miei sensi prendere vita e nuove strade aprirsi nel mondo più che umano che mi sta davanti. Se seguire un percorso significa riscriverlo, cos’è che ho scritto? Forse il risultato non è da leggere per me, ma per chi segue dietro di me.

BIOGRAFIA

Carl Ander, nato nel 1991 a Lidköping, è un fotografo e artista svedese. Dopo aver completato, nel 2018, il suo Master in Belle Arti presso la Valand Academy of Fine Arts di Göteborg, ha prodotto una varietà di progetti sia commerciali che artistici. I suoi clienti includono Audi, il Museo Röhsska e Liljewall Arkitekter. I suoi lavori sono stati esposti a Tokyo, Los Angeles, Oslo e Göteborg e pubblicati su diverse riviste online e stampate.

Nel 2019 gli viene assegnata una borsa di studio per un anno dal Consiglio delle Arti Svedese.

Nel 2020 pubblica il libro “Constructs” con la casa editrice Heavy Books.